L’esperienza formativa e il metodo

L’Istituto Labor è una scuola paritaria che opera nel campo della formazione da oltre quarant’anni sempre e solo con un unico obiettivo: proporre una didattica diversa ed alternativa.

Partendo da questo presupposto, il lavoro è sempre stato improntato sulla creazione di un ambiente in cui lo studente si rispecchi e ci si rechi quotidianamente con l’entusiasmo con cui si fanno tutte le cose che procurarono soddisfazione. Quindi l’impegno viene profuso per creare (e continuamente migliorare) un ambiente armonico in cui tutte le componenti: coordinatore didattico, docenti, personale amministrativo, collaboratori scolastici, lavorano nell’interesse dello studente affinché possa sentirsi libero e spensierato durante il suo percorso scolastico.

La scuola non deve essere un peso o un fardello da portare avanti con fatica ma deve rappresentare per gli studenti un’opportunità per porre le basi per la costruzione del proprio futuro.

Lo scopo della scuola è quello di formare i giovani a educare se stessi per tutta la vita” (R. M. Hutchins)

 

Chi siamo Istituto-labor-milano

Un ruolo fondamentale per raggiungere questo obiettivo è svolto dai docenti oltre che dall’intero ambiente scolastico:

  • I docenti devono accompagnare la loro professionalità e preparazione con una forte componente altruistica: gli studenti non sono un numero ma delle persone con un loro vissuto e con situazioni personali diverse; ognuno di loro merita attenzione sotto l’aspetto personale per cui i docenti vengono selezionati valutando oltre alla preparazione didattica anche e soprattutto l’aspetto umano. A loro viene richiesta quella sensibilità umana che permetta di comprendere i particolari momenti che gli allievi possono attraversare e trovare le risposte per ognuno di essi. I docenti sono invogliati a privilegiare un rapporto diretto e personale con i ragazzi, per mettere a frutto i propri talenti e tenendo conto delle potenzialità del singolo studente.
  • Le stesse qualità vengono richieste a tutte le componenti scolastiche che operano all’interno del nostro Istituto per riuscire a capire in anticipo cosa si nasconde dietro a comportamenti anomali che si possono verificare in particolari momenti.

Con la premessa di questa forte componente umana, l’Istituto Labor eroga un servizio con criteri di imparzialità e di equità, favorendo l’accoglienza, l’inserimento e l’integrazione.

La nostra scuola disegna e attua i suoi percorsi formativi entro un quadro di riferimento normativo, che intende essere guida ma non vincolo, poiché la scuola deve adattarsi ai cambiamenti, alle problematiche e alle esigenze dei discenti.

Nella nostra realtà scolastica valorizziamo ogni singolo studente e manteniamo un rapporto costante con la famiglia, per risolvere insieme eventuali difficoltà nel percorso formativo dei nostri allievi. L’esperienza che abbiamo accumulato negli anni ci ha insegnato che solo se dedichiamo attenzione allo studente scopriamo le potenzialità ancora inespresse.

L’Istituto Labor si è già organizzato per attuare il distanziamento sociale per il prossimo A.S. 2020/2021.

Aule luminose, aerate, con banchi posizionati a più di un metro di distanza l’uno dall’altro, spazi comuni ampi per evitare assembramenti.

News

miur labor

Nuovo DPCM

coop per la scuola Labor

Coop per la Scuola

Info rapide