L’esperienza formativa e il metodo

L‘Istituto Labor è una scuola paritaria con una lunga tradizione alle spalle che opera a Milano da oltre 40 anni nel campo della formazione come Scuola Secondaria, sempre e solo con un unico obiettivo: proporre ai propri iscritti una didattica di qualità, diversa e alternativa.

Situata a pochissimi minuti dal quartiere Isola, dalla modernissima area di Porta Nuova e dall’Università degli Studi Bicocca, Istituto Labor è una scuola paritaria riconosciuta, che offre percorsi di formazione secondaria completi e diverse attività educative.

A differenza delle Scuole Paritarie tradizionali e delle Scuole Statali, abbiamo deciso di improntare sempre la Scuola Paritaria Labor sulla creazione di un ambiente in cui i nostri studenti si sentano sempre a proprio agio e possano frequentare le lezioni con entusiasmo e soddisfazione.

Da sempre riconosciuta dai propri studenti come una delle migliori scuole paritarie di Milano, l’Istituto Labor si contraddistingue per il suo ambiente armonico in cui tutti – coordinatore didattico, docenti, personale amministrativo, collaboratori scolastici – lavorano nell’interesse dei propri studenti affinché possano affrontare in totale serenità tutto il percorso scolastico.

La scuola non deve essere un peso o un fardello da portare avanti con fatica ma deve rappresentare per gli studenti un’opportunità per porre le basi per la costruzione del proprio futuro.

Lo scopo della scuola è quello di formare i giovani a educare se stessi per tutta la vita” (R. M. Hutchins)

 

Chi siamo Istituto-labor-milano

Un ruolo fondamentale per raggiungere questo obiettivo è svolto dai docenti oltre che dall’intero ambiente scolastico:

  • I docenti dell’Istituto Scolastico Labor devono sempre accompagnare la loro professionalità e preparazione ad una forte componente altruistica. Gli studenti per noi infatti non sono mai un numero di matricola, ma delle persone con un loro vissuto e con situazioni personali diverse che meritano sempre la giusta attenzione.
  • A loro viene richiesta quella sensibilità umana che permetta di comprendere i particolari momenti che gli allievi possono attraversare e trovare le risposte per ognuno di essi. I docenti sono invogliati a privilegiare un rapporto diretto e personale con i ragazzi, per mettere a frutto i propri talenti e tenendo conto delle potenzialità del singolo studente.
  • Le stesse qualità vengono richieste a tutte le componenti scolastiche che operano all’interno del nostro Istituto Paritario per capire in anticipo cosa si nasconde dietro a comportamenti anomali che possono verificarsi in particolari momenti del percorso di studio.

I vantaggi dell’Istituto Paritario Labor

Perchè scegliere una scuola paritaria, rispetto ad una scuola pubblica o ad una scuola privata?

Scegliendo un percorso di studi dell’Istituto Labor, i nostri studenti avranno la possibilità di seguire l’attività didattica in un ambiente sempre stimolante e coinvolgente, pensato per prepararli ad affrontare al meglio sia il mondo del lavoro che le facoltà universitarie.

Il risultato è un’esperienza educativa al di sopra della media, che porta quasi sempre i nostri iscritti a superare brillantemente gli esami di stato e a proseguire poi al meglio il loro cammino di crescita formativa o come figure professionali.

Grazie a questa forte componente umana, l’Istituto Paritario Labor offre ai propri iscritti un servizio volto all’imparzialità e all’equità, favorendo sempre l’accoglienza, l’inserimento e l’integrazione.

La nostra scuola paritaria disegna e attua i suoi percorsi formativi per valorizzare ogni singolo studente, mantenendo sempre un rapporto di costante collaborazione reciproca con la famiglia, per risolvere insieme eventuali difficoltà che possono insorgere durante il percorso formativo.

La grande esperienza che abbiamo accumulato in oltre 40 anni di attività ci ha insegnato che solo se dedichiamo la giusta attenzione ad ogni singolo studente, potremo stimolare tutte le sue potenzialità ancora inespresse.

Istituto Paritario Labor è il punto di riferimento a Milano per tutti coloro che vogliono intraprendere un vero e proprio percorso di crescita formativa e personale verso il mondo del lavoro o il proseguimento degli studi universitari.

Corsi di Formazione

L’offerta formativa dell’Istituto Paritario Labor è strutturata in tre principali indirizzi scolastici:

  • Amministrazione Finanza e Marketing
  • Liceo Scientifico Sportivo
  • Liceo delle Scienze Umane Opzione Economico Sociale

Il nostro Liceo Sportivo è all’avanguardia per l’insegnamento delle materie scientifiche e sportive ed è unico nel suo genere tra i percorsi formativi nella città di Milano.

L’indirizzo di Amministrazione Finanza e Marketing è rivolto a chi vuole intraprendere una carriera volta alla gestione e amministrazione d’impresa a 360°, senza tralasciare però i fondamentali insegnamenti in ambito di marketing.

Il Liceo delle Scienze Umane con Opzione Economico Sociale è invece pensato per chi ha una maggiore sensibilità verso i fenomeni economico-sociali.

Per maggiori approfondimenti consulta la pagina sui nostri indirizzi scolastici.

L’Istituto Labor ci tiene alla salute dei suoi studenti e collaboratori.

Durante l’A.S. 2020/2021 ha previsto, oltre alle periodiche sanificazioni, anche l’installazione di purificatori d’aria certificati Airmid in tutte le aule.

L’Istituto Labor si è organizzato per attuare il distanziamento sociale.

Aule luminose, aerate, con banchi posizionati a più di un metro di distanza l’uno dall’altro, spazi comuni ampi per evitare assembramenti.

Info rapide