Perchè scegliere il Liceo delle Scienze Umane opzione Economico Sociale?

Gli studenti che si iscrivono a questo indirizzo di studi hanno una sensibilità nei confronti dei fenomeni sociali e dell’antropologia, e del mondo che li circonda. Ragazzi curiosi, aperti al confronto con le altre persone, anche di altre nazionalità e culture.

Il percorso del liceo delle scienze umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Guida ad approfondire e sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi.

Il corso si svilupperà in orario pomeridiano.

Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane. In particolare l’opzione economico-sociale fornisce ai ragazzi competenze particolarmente avanzate negli studi delle scienze giuridiche, economiche e sociali.

(Cod Meccanografico: MIPM2A500Z)

LSU Istituto-labor-milano

Competenze

Al termine del percorso lo studente sarà in grado di:

  • null
    conoscere i significati, i metodi e le categorie interpretative messe a disposizione delle scienze economiche, giuridiche e sociologiche
  • null
    comprendere i caratteri dell’economia come scienza delle scelte responsabili sulle risorse di cui l’uomo dispone (fisiche, temporali, territoriali, finanziarie) e del diritto come scienza delle regole di natura giuridica che disciplinano la convivenza sociale;
  • null
    individuare le categorie antropologiche e sociali utili per la comprensione e classificazione dei fenomeni culturali;
  • null
    sviluppare la capacità di misurare, con l’ausilio di adeguati strumenti matematici, statistici e informatici, i fenomeni economici e sociali
  • null
    utilizzare le prospettive filosofiche, storico-geografiche e scientifiche nello studio delle interdipendenze tra i fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali;
  • null
    saper identificare il legame esistente fra i fenomeni culturali, economici e sociali e le istituzioni politiche;
  • null
    avere acquisito – in una seconda lingua moderna – strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

Quadro orario settimanale

 1^2^3^4^5^
Lingua e letteratura italiana 44444
Lingua e cultura straniera 1 (Inglese)33333
Lingua e cultura straniera 2 (francese/spagnolo)33333
Matematica**33333
Scienze Umane *33333
Diritto ed Economia Politica
33333
Scienze Motorie e Attività Sportive
22222
Religione Cattolica o attività alternative 11111
Storia e Geografia 33
Scienze Naturali ***22
Filosofia222
Storia Cittadinanza e Costituzione
222
Fisica222
Storia dell’arte222
Totale ore settimanali2727303030
* Antropologia, Metodologia della ricerca, Psicologia, Sociologia | ** con Informatica al primo biennio | ***Biologia, Chimica e Scienze della Terra

Contattaci










Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi delle vigenti normative privacy (Regolamento Europeo n.679/16), secondo le finalità e le modalità indicate nell'informativa privacy. Privacy policy

PCTO

Integra la formazione scolastica con un percorso pratico lavorativo

Il diplomato al Liceo delle Scienze Umane opzione Economico e Sociale ha la possibilità di continuare i suoi studi all’Università o di inserirsi nel mondo del lavoro.
In particolare sono naturale prosecuzione gli studi in campo giuridico, sociale, economico, ovvero le Facoltà di: Psicologia, Sociologia, Scienze della Comunicazione, Scienze Sociali, Operatori di Pace, Consiglieri di Orientamento, Giurisprudenza e Scienze Politiche.

Sotto il punto di vista professionale il diplomato può ricoprire ruoli in contesti sociali moderni, in aziende e nell’ente pubblico o ovunque possa servire una preparazione generalista e di competenze multiple. Nel dettaglio possiamo indicare alcune possibilità d’impiego come esperto di comunicazione, operatore educativo, operatore sociale, animatore culturale, animatore pedagogico e di comunità, mediatore culturale.
Il diploma quinquennale dà altresì la possibilità di partecipare ai concorsi.

  • Per tutto il quinquennio si organizzano giornate interamente dedicate alla lingua inglese, una full immersion per tutti gli studenti; oltre alle lezioni di spagnolo/francese con docenti madrelingua.
  • Stage in Francia, Spagna o Inghilterra della durata di una settimana, durante il periodo scolastico.
  • Certificazioni linguistiche.
  • Visita alle mostre d’arte più importanti presentate in città.
  • Stage estivi.
  • Volontariato.

Info rapide