Perchè scegliere il Liceo delle Scienze Umane opzione Economico Sociale?

Perché questa scuola è unica nel suo genere, grazie a un attento studio del percorso formativo, della gestione delle attività didattiche e dell’attività fisica, è diventata una delle possibilità di studio migliore a oggi presente nel campo della formazione.

Quali sono le caratteristiche del liceo delle scienze umane economico sociale?

Negli ultimi anni l’offerta formativa della scuola pubblica e paritaria è aumentata sempre di più. Oltre alla classica scuola superiore per periti e professionali, al liceo scientifico e linguistico, ora si è aggiunto anche un liceo che unisce la passione verso le materie classiche, lo studio di lingue straniere e le scienze sociali.

Le attività di questo liceo sono pensate per soddisfare ogni esigenza educativa dello studente, partendo dallo studio delle materie più tradizionali, fondamentali in ogni curriculum.

Per chi è adatto il liceo delle scienze umane economico sociale?

Il liceo delle scienze umane economico sociale è la scelta perfetta per tutti quei futuri studenti che amano conoscere nuove lingue, trovano piacere nello studiare le materie attinenti l’ambito umano, sia letterari ma anche discipline economiche e sociali.

Il percorso del liceo delle scienze umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Guida ad approfondire e sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi.

L’esperienza formativa data da questo percorso di studio è unica, farà crescere lo studente e gli darà tutti gli strumenti necessari per andare avanti negli studi universitari o nel mondo del lavoro con piena consapevolezza del mondo che lo circonda. Inoltre, lo studio approfondito della lingua straniera gli permetterà di fare stage all’estero, un’esperienza signifi cativa che darà un ulteriore lancio alla propria formazione e carriera.

In cosa consiste il potenziamento sportivo?

A partire dall’A.S. 2023/2024 sono previste due sezioni per il Liceo delle Scienze Umane opzione Economico sociale: una tradizionale e una con il potenziamento sportivo.

L’inserimento della materia DISCIPLINE SPORTIVE  anche nel quadro orario del Liceo delle Scienze Umane ha lo scopo di educare alla collaborazione e al rispetto delle regole e favorire il benessere psicofisico degli alunni.

L’indirizzo con potenziamento sportivo permette all’allievo di sviluppare in modo eguale ogni sua predisposizione culturale e sportiva: il piano di studi offrirà tutte le competenze necessarie per entrare in una facoltà universitaria o, in alternativa, entrare direttamente nel mondo del lavoro, mentre le varie attività motorie previste sono perfette per creare costanza nella pratica sportiva e partecipare ad attività agonistiche.

Il piano orario settimanale con il potenzimaneto prevede l’aggiunta di n. 2 ore di discipline sportive a discapito di n. 1 ora di matematica nell’intero quinquennio.

Scopri di più.

Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane. In particolare l’opzione economico-sociale fornisce ai ragazzi competenze particolarmente avanzate negli studi delle scienze giuridiche, economiche e sociali.

(Cod Meccanografico: MIPM2A500Z)

LSU Istituto-labor-milano

Competenze

Al termine del percorso lo studente sarà in grado di:

  • null
    conoscere i significati, i metodi e le categorie interpretative messe a disposizione delle scienze economiche, giuridiche e sociologiche
  • null
    comprendere i caratteri dell’economia come scienza delle scelte responsabili sulle risorse di cui l’uomo dispone (fisiche, temporali, territoriali, finanziarie) e del diritto come scienza delle regole di natura giuridica che disciplinano la convivenza sociale;
  • null
    individuare le categorie antropologiche e sociali utili per la comprensione e classificazione dei fenomeni culturali;
  • null
    sviluppare la capacità di misurare, con l’ausilio di adeguati strumenti matematici, statistici e informatici, i fenomeni economici e sociali
  • null
    utilizzare le prospettive filosofiche, storico-geografiche e scientifiche nello studio delle interdipendenze tra i fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali;
  • null
    saper identificare il legame esistente fra i fenomeni culturali, economici e sociali e le istituzioni politiche;
  • null
    avere acquisito – in una seconda lingua moderna – strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

Quadro orario settimanale senza potenziamento sportivo

 1^2^3^4^5^
Lingua e letteratura italiana 44444
Lingua e cultura straniera 1 (Inglese)33333
Lingua e cultura straniera 2 (francese/spagnolo)33333
Matematica**33333
Fisica222
Scienze Naturali ***22
Storia e Geografia 33
Storia Cittadinanza e Costituzione
222
Diritto ed Economia Politica
33333
Scienze Umane *33333
Filosofia222
Storia dell’arte222
Religione Cattolica o attività alternative 11111
Scienze Motorie e Attività Sportive
22222
Totale ore settimanali2727303030
* Antropologia, Metodologia della ricerca, Psicologia, Sociologia | ** con Informatica al primo biennio | ***Biologia, Chimica e Scienze della Terra

Quadro orario settimanale con potenziamento sportivo

 1^2^3^4^5^
Lingua e letteratura italiana 44444
Lingua e cultura straniera 1 (Inglese)33333
Lingua e cultura straniera 2 (francese/spagnolo)33333
Matematica**22222
Fisica222
Scienze Naturali ***22
Storia e Geografia 33
Storia Cittadinanza e Costituzione
222
Diritto ed Economia Politica
33333
Scienze Umane *33333
Filosofia222
Storia dell’arte222
Religione Cattolica o attività alternative 11111
Discipline Sportive22222
Scienze Motorie e Attività Sportive
22222
Totale ore settimanali2828313131
* Antropologia, Metodologia della ricerca, Psicologia, Sociologia | ** con Informatica al primo biennio | ***Biologia, Chimica e Scienze della Terra

Contattaci










    Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi delle vigenti normative privacy (Regolamento Europeo n.679/16), secondo le finalità e le modalità indicate nell'informativa privacy. Privacy policy

    PCTO

    Integra la formazione scolastica con un percorso pratico lavorativo

    Una volta completato il ciclo di studi e ottenuto il diploma di liceo delle scienze umane a indirizzo sportivo, il diplomato si troverà davanti a se molte strade tra cui scegliere.

    Gli studi universitari sono una delle scelte più frequenti, e con questo diploma si hanno tutte le basi necessarie per frequentare con successo diverse facoltà: da Lingue Straniere a studi umanistici come Filosofi a o Scienze della Formazione, ma anche Economia, Scienze politiche e scienze motorie.

    In particolare sono naturale prosecuzione gli studi in campo giuridico, sociale, economico, ovvero le Facoltà di: Psicologia, Sociologia, Scienze della Comunicazione, Scienze Sociali, Operatori di Pace, Consiglieri di Orientamento, Giurisprudenza e Scienze Politiche.

    Un’altra possibilità da non escludere riguarda i corsi di specializzazione: questi corsi permettono di ottenere nuove competenze in materia di sport, commercio, lingue e aspetti tecnici. Questa scelta è indicata per gli studenti che non vogliono affrontare lunghi percorsi di studi, come quelli universitari, ma che vogliono ottenere nuove conoscenze da spendere subito nel mondo del lavoro.

    Sotto il punto di vista professionale il diplomato può ricoprire ruoli in contesti sociali moderni, in aziende e nell’ente pubblico o ovunque possa servire una preparazione generalista e di competenze multiple. Nel dettaglio possiamo indicare alcune possibilità d’impiego come esperto di comunicazione, operatore educativo, operatore sociale, animatore culturale, animatore pedagogico e di comunità, mediatore culturale.

    Il diploma quinquennale dà altresì la possibilità di partecipare ai concorsi.

    • Per tutto il quinquennio si organizzano giornate interamente dedicate alla lingua inglese, una full immersion per tutti gli studenti; oltre alle lezioni di spagnolo/francese con docenti madrelingua.
    • Stage in Francia, Spagna o Inghilterra della durata di una settimana, durante il periodo scolastico.
    • Certificazioni linguistiche.
    • Visita alle mostre d’arte più importanti presentate in città.
    • Stage estivi.
    • Volontariato.

    L’inserimento della materia DISCIPLINE SPORTIVE  anche nel quadro orario del Liceo delle Scienze Umane ha lo scopo di educare alla collaborazione e al rispetto delle regole e favorire il benessere psicofisico degli alunni.

    Scopri di più.

    Info rapide