Perchè scegliere il Liceo delle Scienze Umane opzione Economico Sociale?

Gli studenti che si iscrivono a questo indirizzo di studi hanno una sensibilità nei confronti dei fenomeni sociali e dell’antropologia, e del mondo che li circonda. Ragazzi curiosi, aperti al confronto con le altre persone, anche di altre nazionalità e culture.

Il percorso del liceo delle scienze umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Guida ad approfondire e sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi.

Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane. In particolare l’opzione economico-sociale fornisce ai ragazzi competenze particolarmente avanzate negli studi delle scienze giuridiche, economiche e sociali.

(Cod Meccanografico: MIPM2A500Z)

LSU Istituto-labor-milano

Competenze

Al termine del percorso lo studente sarà in grado di:

  • null
    conoscere i significati, i metodi e le categorie interpretative messe a disposizione delle scienze economiche, giuridiche e sociologiche
  • null
    comprendere i caratteri dell’economia come scienza delle scelte responsabili sulle risorse di cui l’uomo dispone (fisiche, temporali, territoriali, finanziarie) e del diritto come scienza delle regole di natura giuridica che disciplinano la convivenza sociale;
  • null
    individuare le categorie antropologiche e sociali utili per la comprensione e classificazione dei fenomeni culturali;
  • null
    sviluppare la capacità di misurare, con l’ausilio di adeguati strumenti matematici, statistici e informatici, i fenomeni economici e sociali
  • null
    utilizzare le prospettive filosofiche, storico-geografiche e scientifiche nello studio delle interdipendenze tra i fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali;
  • null
    saper identificare il legame esistente fra i fenomeni culturali, economici e sociali e le istituzioni politiche;
  • null
    avere acquisito – in una seconda lingua moderna – strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

Potenziamento Sportivo

A partire dall’A.S. 2021/2022 è stata inserita la materia DISCIPLINE SPORTIVE  anche nel quadro orario del Liceo delle Scienze Umane opzione Economico Sociale  allo scopo di educare alla collaborazione e al rispetto delle regole e favorire il benessere psicofisico degli alunni.

Tale provvedimento non muta il monte ore settimanale previsto dal MIUR, ma, in virtù dell’autonomia scolastica, converte due ore settimanali di altre materie nelle discipline sportive.

Quadro orario settimanale

 1^2^3^4^5^
Lingua e letteratura italiana 44444
Lingua e cultura straniera 1 (Inglese)33333
Lingua e cultura straniera 2 (francese/spagnolo)22222
Matematica**33222
Fisica222
Scienze Naturali ***22
Storia e Geografia 33
Storia Cittadinanza e Costituzione
222
Diritto ed Economia Politica
22333
Scienze Umane *33333
Filosofia222
Storia dell’arte222
Religione Cattolica o attività alternative 11111
Scienze Motorie e Attività Sportive
22222
Discipline Sportive22222
Totale ore settimanali2727303030
* Antropologia, Metodologia della ricerca, Psicologia, Sociologia | ** con Informatica al primo biennio | ***Biologia, Chimica e Scienze della Terra

Contattaci










    Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi delle vigenti normative privacy (Regolamento Europeo n.679/16), secondo le finalità e le modalità indicate nell'informativa privacy. Privacy policy

    PCTO

    Integra la formazione scolastica con un percorso pratico lavorativo

    Il diplomato al Liceo delle Scienze Umane opzione Economico e Sociale ha la possibilità di continuare i suoi studi all’Università o di inserirsi nel mondo del lavoro.
    In particolare sono naturale prosecuzione gli studi in campo giuridico, sociale, economico, ovvero le Facoltà di: Psicologia, Sociologia, Scienze della Comunicazione, Scienze Sociali, Operatori di Pace, Consiglieri di Orientamento, Giurisprudenza e Scienze Politiche.

    Sotto il punto di vista professionale il diplomato può ricoprire ruoli in contesti sociali moderni, in aziende e nell’ente pubblico o ovunque possa servire una preparazione generalista e di competenze multiple. Nel dettaglio possiamo indicare alcune possibilità d’impiego come esperto di comunicazione, operatore educativo, operatore sociale, animatore culturale, animatore pedagogico e di comunità, mediatore culturale.
    Il diploma quinquennale dà altresì la possibilità di partecipare ai concorsi.

    • Per tutto il quinquennio si organizzano giornate interamente dedicate alla lingua inglese, una full immersion per tutti gli studenti; oltre alle lezioni di spagnolo/francese con docenti madrelingua.
    • Stage in Francia, Spagna o Inghilterra della durata di una settimana, durante il periodo scolastico.
    • Certificazioni linguistiche.
    • Visita alle mostre d’arte più importanti presentate in città.
    • Stage estivi.
    • Volontariato.

    L’Istituto Paritario Labor ha da sempre avuto una particolare vocazione sportiva e a partire dall’A.S. 2021/2022 nel quadro orario dell’indirizzo Scienze Umane opzione Economico Sociale verrà aggiunta la materia DISCIPLINE SPORTIVE allo scopo di educare alla collaborazione e al rispetto delle regole e favorire il benessere psicofisico degli alunni.

    Scopri di più.

    Info rapide