Che cosa sono i PCTO?

I percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento sono stati inseriti nella  legge 30 dicembre 2018, n. 145 e prevedono un percorso lavorativo che integra la formazione scolastica di tutti gli studenti che frequentano gli ultimi tre anni delle scuole secondarie di 2° grado. È una modalità didattica innovativa che aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola attraverso un’esperienza pratica. Inoltre, il contatto diretto col mondo del lavoro è funzionale agli studenti per testare le proprie attitudini e per orientare il percorso di studio.

La normativa prevede un monte ore di alternanza da distribuirsi nel triennio:

  • null
    Per i licei: 90 ore

  • null
    Per gli istituti tecnici: 150 ore

  • null
    Per i professionali: 180 ore

Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento Labor

I PCTO  predisposti dall’Istituto Labor si basano sulla ricerca di una collaborazione attiva tra ente formativo e imprese, per creare percorsi formativi che accrescano la consapevolezza delle capacità e delle conoscenze tecniche degli studenti. I ragazzi sono sempre affiancati dal tutor aziendale che li aiuta e orienta in questo percorso.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Compila il seguente form e indicaci le tue esigenze






Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi delle vigenti normative privacy (Regolamento Europeo n.679/16), secondo le finalità e le modalità indicate nell'informativa privacy. Privacy policy

News

DPCM-031120

DPCM 03/11/2020

regione lombardia labor

Didattica a Distanza

Info rapide