La conoscenza della lingua inglese è un requisito fondamentale per crescere e raggiungere ottimi livelli durante la propria carriera studentesca e lavorativa. Viviamo nell’era della globalizzazione, possedere delle competenze linguistiche medio-avanzate è di fondamentale importanza.

Un qualsiasi studente potrebbe effettuare ricerche in altre lingue o confrontarsi con persone che vivono in altre parti del mondo. Allo stesso modo anche in ambito lavorativo avere delle buone abilità linguistiche è un requisito differenziante.

I nostri corsi di lingua straniera sono pensati per migliorare le competenze e le conoscenze linguistiche di studenti e lavoratori.

Docenti madrelingua altamente qualificati e metodologie comunicative assicurano l’apprendimento di contenuti immediatamente applicabili nella pratica, unitamente al miglioramento delle abilità di comunicazione ed interazione in lingua.

I corsi di inglese che le migliori scuole di formazione offrono, mettono a disposizione degli studenti dei professionisti del settore che sono in grado di offrire un’eccellente preparazione in vista degli esami. Il livello linguistico degli studenti durante questi corsi di preparazione dovrebbe migliorare velocemente.

Ogni scuola di inglese si pone come obiettivo l’insegnamento della lingua in modo molto semplice e adatto a tutti. Presso l’Istituto Labor è possibile approfondire la conoscenza della lingua inglese attraverso degli appositi corsi.

Anche lo studente con un livello di inglese basso può seguire questi percorsi poiché gli insegnanti qualificati saranno in grado di formarlo adeguatamente.

Perché studiare la lingua inglese?

Per l’attività lavorativa oggigiorno possedere delle abilità linguistiche è fondamentale. In qualsiasi settore i lavoratori potrebbero entrare in contatto con personale straniero e dovrebbero essere in grado di comunicare facilmente. Ecco perché apprendere una nuova lingua come l’inglese è sempre più importante.

In molti colloqui di lavoro un requisito fondamentale valutato è la padronanza della lingua inglese.

Sono queste le ragioni che dovrebbero spingere tutti i ragazzi delle scuole e anche gli adulti a seguire dei corsi online o in presenza di formazione linguistica.

E’ fondamentale rivolgersi a dei professionisti che adottino un metodo di insegnamento adatto a tutti che porti al raggiungimento di obiettivi specifici,

Presso il centro linguistico dell’Istituto Labor si possono seguire due tipologie di corsi che vediamo insieme qui sotto.

Il B2 First Certifi cate for Schools è stato ideato per spingere i giovani studenti ad apprendere un inglese di livello medio-alto. Se non si danno delle motivazioni valide per i giovani studenti potrebbe essere diffi cile migliorare il proprio livello linguistico.

Quali sono le caratteristiche del B2 First for Schools?

Il B2 First for Schools consente agli studenti di apprendere durante i corsi di preparazione come quelli tenuti dall’Istituto Paritario Labor, nozioni pratiche che si possono utilizzare in situazioni di viaggio all’estero, nei dialoghi con altre persone di diverse nazionalità e anche nello studio e nella ricerca.

Questa certifi cazione attesta un livello di conoscenza intermedio-alto dello studente. Con il suo livello di inglese quindi sarà in grado di comprendere ciò che le altre persone comunicano e dare delle risposte accurate.

E’ consigliabile effettuare le prove d’ esame riguardo la conoscenza linguistica solo nel momento in cui si ha una buona padronanza della lingua straniera.

B2 First for Schools è ideato appositamente per adattarsi agli interessi degli studenti, in modo da accrescere la loro motivazione nello studio dell’inglese.

Poiché si basa su argomenti e situazioni familiari, prepararsi a quest’esame permette di apprendere nozioni immediatamente spendibili in situazioni di viaggio all’estero, studio, dialogo con persone di altre nazionalità.

Gli insegnanti madrelingua, con questa offerta formativa, permetteranno allo studente di sviluppare delle abilità sociali da utilizzare in qualsiasi momento. Il livello di conoscenza dello studente dovrà essere tale da saper trattenere una conversazione con una persona straniera. Queste certificazioni linguistiche favoriscono anche lo sviluppo della creatività dello studente.

B2 First for Schools è una certificazione di livello intermedio-alto.

Lo studente dovrà essere in grado quindi di dimostrare le sue competenze linguistiche sia nella lettura, che nella scrittura, che nell’ascolto e infine anche nel parlato. I corsi d’ inglese servono proprio a preparare lo studente nello sviluppo di queste abilità. La certificazione internazionale Cambridge rilasciata dall’University of Cambridge è riconosciuta in tutti i paesi europei ed extra europei.

Con questo collaudato metodo gli studenti, grazie all’ausilio dei docenti, potranno vivere al meglio la loro esperienza di studio.

Il formato dell’esame

Per quanto riguarda la parte del Reading and Use of English la durata d’esame sarà di 1 ora e 15 minuti. Lo studente dovrà rispondere a 52 domande e dovrà dimostrare di saper comprendere alla perfezione la serie di testi mostrati e anche le opinioni presenti all’interno di essi. I testi che vengono mostrati allo studenti sono spezzoni di riviste, articoli, storie, pubblicità riguardanti gli interessi degli studenti.
La seconda prova è il Writing della durata di 1 ora e 20 minuti. Questo si divide in due parti. Lo studente dovrà scrivere un saggio di 140-190 parole, nella prima parte d’esame. Nella seconda parte, invece, potrà scegliere se scrivere un articolo, un e-mail, un saggio, anche questa parte è di 140-190 parole.
La terza prova riguarda invece è il Listening e dura 40 minuti. Questa prova si divide in 4 parti per un totale di 30 domande. Lo studente deve dimostrare di essere in grado di seguire e comprendere conversazioni di vario genere, dalle notizie alle conversazioni quotidiane.

Infine l’ultima prova è lo Speaking della durata di 14 minuti per coppia di candidati. Durante questa prova d’esame lo studente dovrà affrontare una conversazione con l’esaminatore che dovrà testare le sue capacità di esprimersi e la sua scioltezza nell’interagire.

Lo studente che supererà queste prove potrà ricevere la certificazione di B2 First Certificate for Student. Questo certificato risulta essere riconosciuto sia in ambito universitario che lavorativo. Lo studente che dovrà affrontare un percorso universitario in lingua inglese oppure un’esperienza all’estero, con questa certificazione vedrà le sue competenze riconosciute e inoltre sarà in grado anche di interloquire al meglio in qualsiasi situazione. Anche in ambito lavorativo, dato che questa certificazione per un livello di inglese intermedio-alto, sarà
in grado di comunicare con chiunque.

Qual è il formato della prova d’ esame?

La prova d’ esame si può dividere principalmente in 4 parti:
– 75 minuti per il reading and use of English;
– 80 minuti writing;
– 40 minuti listening;
– 14 minuti speaking
Per ogni area tra quelle indicate, i risultati si basano sulla Cambridge English Scale, questi danno una visione chiara del livello che si è raggiunto. Inoltre, dopo aver effettuare la sessione d’ esame verrà indicato il livello CEFR.

Dopo aver effettuato la prova presso il centro d’ esame come l’Istituto Paritario Labor, riceverai un documento con il punteggio ottenuto. Ovviamente un buon punteggio ti consentirà di superare agevolmente l’esame. Se lo avrai superato riceverai un certificato che attesta i risultati raggiunti.
Generalmente viene rilasciato un documento riepilogativo online. Le tempistiche che dovrai attendere sono 4-6 settimane qualora l’esame sia stato in formato cartaceo, mentre 2-3 settimane se sarà stato online.

Perché rivolgersi all’Istituto Paritario Labor?

I nostri professionisti mettono a disposizione tutto il materiale didattico per superare questa prova agevolmente. I nostri docenti sono madrelingua, questo significa che avrai l’occasione di praticare la lingua inglese costantemente durante le lezioni. Per noi è molto importante che gli studenti siano preparati il giorno dell’esame quindi durante il percorso forniamo loro del materiale di supporto per poter studiare anche da casa.
L’Istituto Paritario Labor è anche riconosciuto come sede d’esame, quindi dopo aver frequentato il corso potrai affrontare la prova d’esame presso il nostro centro.
Alla fine di questo percorso gli studenti saranno in grado di eseguire al meglio la prova d’esame. Per qualsiasi domanda o qualsiasi dubbio puoi compilare il modulo presente sul nostro sito. Ti risponderemo immediatamente e risolveremo qualsiasi tuo dubbio.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Compila il seguente form e indicaci le tue esigenze






    Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi delle vigenti normative privacy (Regolamento Europeo n.679/16), secondo le finalità e le modalità indicate nell'informativa privacy. Privacy policy

    Info rapide