Come orientare i ragazzi?

L’Istituto Paritario Labor – grazie alla collaborazioni di docenti competenti e aggiornati e al supporto di un’affidabile ed esperta pedagogista – offre gratuitamente a tutti gli studenti la possibilità di svolgere degli incontri di orientamento finalizzati a:

  • Conoscere i piani di studio dei diversi indirizzi scolastici: orientamento didattico
  • Aiutare gli alunni ad individuare le difficoltà e le possibili soluzioni: orientamento pedagogico.

Orientare nella Scuola Secondaria di II grado significa porre l’alunno nelle condizioni di conoscere se stesso per operare scelte consapevoli ed efficaci nell’ambito degli studi da intraprendere.

L’orientamento didattico

Il corpo docenti è disponibile a incontrare i ragazzi di terza media per individuare interessi, preferenze e difficoltà relative alle materie scolastiche. L’Istituto offre incontri individuali gratuiti con i docenti delle materie di indirizzo del percorso scolastico di interesse, per comprendere meglio:

  • null
    costituire un momento qualificante di educazione alla salute e prevenzione del disagio, per il benessere psicofisico degli studenti e degli insegnanti;
  • null
    Come vengono strutturate le lezioni e i momenti di verifica
  • null
    Come impostare un metodo di studio efficace
  • null
    Quali competenze propedeutiche è necessario avere e quali si andranno ad acquisire
  • null
    Quali possibilità post diploma offre il percorso scolastico scelto.

L’orientamento pedagogico

L’orientamento è una modalità educativa che permette l’incontro tra l’ambiente esterno e l’iniziativa personale dello studente, per prendere coscienza di sé e per decidere consapevolmente sul proprio futuro. La nostra pedagogista è disponibile ad incontrare genitori ed alunni prima dell’iscrizione per sostenere e orientare nella scelta dell’indirizzo di studio.

L’obiettivo dell’orientamento proposto dall’istituto Labor è anche valutare il lavoro scolastico personale, individuare successi e difficoltà ed elaborare strategie di recupero. Per questo scopo è attivo tutto l’anno lo sportello d’ascolto, un servizio gratuito a disposizione di studenti e genitori.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Compila il seguente form e indicaci le tue esigenze






Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi delle vigenti normative privacy (Regolamento Europeo n.679/16), secondo le finalità e le modalità indicate nell'informativa privacy. Privacy policy

News

DPCM-031120

DPCM 03/11/2020

regione lombardia labor

Didattica a Distanza

Info rapide