La Direzione dell’Istituto Labor, viste le difficoltà logistiche degli ultimi due anni scolastici profondamente segnati da Didattica a Distanza e restrizioni legate alla pandemia, che hanno inciso negativamente sullo sviluppo delle relazioni e della socializzazione, in accordo con i Docenti del consiglio di classe, ha deciso di “giocare d’anticipo” organizzando per gli studenti delle classi quinte un LABORATORIO SPORTIVO d’eccellenza.
Tale attività, da svolgere pochi giorni dopo l’inizio dell’anno scolastico, si propone di creare un gruppo classe coeso e motivato, pronto ad affrontare l’intero anno e la maturità con rinnovato entusiasmo, lasciando alle spalle le tristi vicende degli ultimi tempi e guardando al futuro con ottimismo.
Le attività sportive, dirette dagli istruttori qualificati del Villaggio Turistico Internazionale, oltre ad avere una funzione sociale e di team building, sostituiscono a tutti gli effetti le attività didattiche e contribuiscono alla crescita del monte ore dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (P.C.T.O.).
DURATA: da lunedì 20 a venerdì 24 settembre 2021
LOCALITA’: Bibione, situata vicino Venezia, è una moderna località turistica da molti anni Bandiera Blu.
ALLOGGIO: la struttura ricettiva che ci accoglierà è il VILLAGGIO TURISTICO INTERNAZIONALE, a pochi passi dal mare, attrezzato per ricevere gli studenti, con servizi a cinque stelle e dotato di un’arena sportiva unica nel suo genere.
PASTI: i pasti sono previsti all’interno del Villaggio con un servizio a buffet (con somministrazione da parte di personale incaricato). La cucina è sana e genuina, i pasti sono abbondanti e studiati per l’età dei partecipanti.
ATTIVITÀ SPORTIVE: il programma prevede corsi sportivi diversificati, condotti da uno staff di istruttori qualificati; alcune lezioni si svolgeranno in lingua inglese per contribuire al miglioramento linguistico degli studenti. Sarà necessario presentare prima della partenza un certificato medico per attività sportiva non agonistica.
L’esperienza si rivelerà di grande valore sociale, favorendo il rispetto delle regole comuni, la collaborazione e l’impegno reciproco, premesse fondamentali per lo sviluppo di relazioni umane positive.