L’Alternanza scuola-lavoro è stata inserita nella L. 107 del 2015 (“La Buona Scuola“) e prevede per tutti gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori (licei, tecnici e professionali) un percorso lavorativo in affiancamento al percorso scolastico.

Seguendo una modalità didattica rinnovata che prevede attraverso l’esperienza pratica di consolidare le conoscenze acquisite nelle studio,  testando sul campo le attitudini e le capacità degli studenti, arricchendone la formazione e orientandoli con progetti dedicati verso il percorso di studio e, in futuro di lavoro.

L’Alternanza Scuola Lavoro rappresenta una svolta culturale nel panorama dell’istruzione italiana: scuola e lavoro non costituiscono più due momenti distinti, ma vanno ad integrarsi e a completarsi a vicenda.

alternanza-scuola-lavoro-miurNel dettaglio la normativa prevede un monte ore di alternanza da distribuirsi nel triennio:

  • per i licei, si tratta di 200 ore
  • per gli istituti tecnici e professionali, si tratta di 400 ore

durante le quali gli studenti devono svolgere l’alternanza  presso aziende ed enti che operino nel settore di attività del loro piano di studi.


Il progetto di Alternanza Scuola Lavoro predisposto dall’Istituto Labor si basa sulla ricerca di una collaborazione attiva tra ente formativo e imprese, al fine di creare percorsi formativi e culturali che accrescano la consapevolezza delle capacità e delle conoscenze tecniche in possesso degli studenti.

Il momento più importante del percorso di alternanza è l’esperienza in azienda: gli studenti, affiancati dal tutor aziendale, svolgono quanto stabilito dal progetto formativo trasformandoli negli attori principali di questa esperienza e mettendoli di fronte alla realtà pratica delle conoscenze e abilità acquisite tra i banchi di scuola. Tale esperienza risulterà utile affinché gli studenti giungano nel futuro ad una scelta universitaria e professionale più consapevole, avendo già avuto un rapporto diretto con il mondo del lavoro.

 

–> Hai un’azienda e vuoi attivare dei progetti formativi per gli studenti dell’Istituto Labor? Scrivi a: formazione@istitutolabor.it